Alessandra Pescetta

Alessandra Pescetta

La regista Alessandra Pescetta ha diretto il cortometraggio “Solstizio d’inverno” sul tema dell’abbandono dei rifiuti

Alessandra si diploma in pittura a Venezia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Regista eclettica, di origine veneta vive tra Milano e la Sicilia. Il suo lavoro multi disciplinare passa attraverso l’Arte Cinematografica, la Videoarte, l’Arte del Videoclip, la Pubblicità.

Dal 2004 insieme al compagno Giovanni Calcagno coordina il gruppo artistico La casa dei santi, producendo opere cinematografiche e teatrali. Ha diretto molti videoclip musicali per alcuni dei talenti più noti come Ligabue, Elisa, Subsonica, Planet Funk, Articolo 31, così come film pubblicitari per Lancia, Di Saronno e Campari, Muller. Nel 2003 vince il festival italiano della comunicazione d’impresa come regista dell’anno con il film pubblicitario Campari Mixx. Nel 2005 vince il Leone di Bronzo a Cannes Advertising Festival con Reverse, film sociale sul tema dell’anoressia.

E’ docente di regia e Drammaturgia Multimediale in varie Università tra le quali il Centro Sperimentale diCinematografia sede Lombardia e LABA di Brescia. Dal 2011 dirige cortometraggi e opere di videoarte ricevendo numerosi riconoscimenti. Ahlem (sogni) è stato inserito alla Médiathèque Abdelmalek Sayad Musée de l’histoire de l’immigration.
Il suo primo lungometraggio, “La Città Senza Notte” del 2015 è stato selezionato in vari Festival internazionali, e ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui il Best Narrative Feature Film Award al Sydney World Film Festival, il Sigillo della Pace del Festival Internazionale di Cinema e Donne e il Gran Premio della Giuria Emidio Greco del Gallio Film Festival.

Il cortometraggio l’Ombra della Sposa” in concorso alla 74ma Mostra Internazionale del cinema di Venezia, ha vinto nel 2018 il Premio Speciale per l’innovazione “Corti del futuro” ai Nastri d’Argento. Alessandra è attualmente in preparazione del suo secondo lungometraggio, “100 Preludi”.

Per saperne di più: http://alessandrapescetta.blogspot.it.

Leggi il profilo professionale e la filmografia completa di Alessandra Pescetta.


 

Previous article

Italo Bertolasi

Next article

Ginevra Sanguigno