Maria Chiara Belotti

Maria Chiara Belotti, palazzolese classe 1972, diplomata come stilista all’Istituto professionale di Moda di Brescia, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, settore decorazione. Ha avuto maestri come Repossi, Sanesi, Panno. Contemporaneamente agli studi accademici ha fatto esperienza e praticantato in uno studio di restauro a Brescia, attività che ha condotto per 10 anni, fino al 2002.

Ha esposto in gallerie e spazi espositivi con mostre personali e collettive. Nel 2005 ha esposto i suoi lavori in una mostra itinerante “MISE” (Mostra Itinerante, Sostenibilità, Edilizia) invitata dall’associazione archinnova a Brescia, Milano in piazza dei Mercanti, Verona Palazzo Bra e Firenze Fortezza da Basso. Ha partecipato e vinto diversi concorsi sul territorio. Ha organizzato corsi di disegno artistico e vetrata presso comuni e scuole d’arte. Curatrice nel 2010 di “Arteviniamoci”, evento con artisti e musici in enoteca. Ha curato, recentemente la veste grafica di cataloghi di mostre di pittura e incisione. E stata ospite fissa, da dicembre 2010 per due anni, di un programma televisivo (Teletutto Tv), dove dimostrava come si possono recuperare materiali di scarto come plastica, stoffa, gomma, vetro, vestiti e altro ridandogli una nuova vita.

Nel 2011 ha aderito a Micro2, collettiva internazionale itinerante di opere di piccolo formato esposte nelle gallerie “L’Acanto, Circuiti Dinamici, Rocco Basciano Art Gallery, Galleria Zamenhof, sassetti Culture L’Isola d’Arte”.

Tiene convegni e performance sulla sostenibilità e riciclo, gli ultimi nei comuni di Iseo, Malalbergo, Taglio di Po e Romano di Lombardia. A maggio 2011 ha partecipato a Chiarissima a Chiari (Bs), manifestazione sul benessere con un’installazione realizzata con quasi 2000 bottiglie di plastica. Ha aderito ad un’iniziativa culturale dedicata alle donne “Donne in copertina” che l’ha accompagnata per tutto il 2012.

Da gennaio 2012 ha una rubrica tutta sua sul Riciclo su www.quipalazzolo.it, dove presenta un oggetto realizzato con materiali di recupero, con immagini e spiegazioni per poterlo realizzare.

Dal 26 al 30 gennaio 2012 ha partecipato ad una mostra d’arte sul riuso e riciclo in un autobus bipiani a Bari in un evento collaterale alla Fiera Mediterre, ospite dell’associazione culturale Osservatorio sud.

Il 22 febbraio è stata ospite per una conferenza dal titolo “ Quando il Riciclo si fa Arte – Arte del Riciclo” presso Villa Gnecchi a Cologne bresciano.

Il 18 marzo ha partecipato ad una ‘’mostra concorso’’ a Chiari dove ha esposto una sua borsa realizzata interamente con materiali di riciclo. Durante la giornata ha tenuto una performance per dimostrare come sia possibile realizzare borse partendo da materiali di recupero. E stata menzionata dalla giuria per il riutilizzo creativo del materiale di riciclo: tre delle borse eseguite in carta intrecciata hanno ricevuto durante la manifestazione “La borsa e la vita” una “menzione speciale” per l’originalità delle creazioni.

Il 17 marzo ha esposto per Polimnia Associazione culturale presso Auditorium PIMAE Milano in occasione del concerto di primavera Musica da 5 continenti “Mostra itinerante Micro2”.

Il 25 marzo è stata invitata ad esporre a Rudiano all’interno di un locale “Margherita cafè”.

Il 4,5,6, maggio è stata presente con Spaziozero, associazione culturale a Chiarissima, per il 3^ appuntamento dove, ha realizzato con la collaborazione di architetti e artisti un allestimento, performance e laboratori sul riciclo.

Dal 30 giugno scrive una rubrica sul riciclo per “Chioggia Tv”

L’1 giugno è stata ospite di “Officina creativa” in una collettiva a Chiari al Museo della città.

Il 2 giugno è stata ospite con alcune opere presso la fondazione Cicogna Rampana a Palazolo s/O (Bs) ed il 9 ha tenuto un laboratorio sul riciclo per adulti e bambini.

Ha collaborato con la rivista per non vedenti “Giovani del 2000” rilasciando un’intervista dedicata al riutilizzo.

Il 24 giugno ha esposto alla Galleria OPA a Brescia in contrada del Carmine con una mostra collettiva, fino al 7 luglio 2012.

Ha tenuto un Laboratorio di riciclo creativo presso la cooperativa “Il cammino” a Castelcovati.

Dal 10 luglio è stata presente con alcune opere sul riciclo nel sito: Museo del riciclo http://www.museodelriciclo.it/

Il 21 luglio in occasione della serata dedicata al sushi, ha esposto a Chiari presso “Il Torchio”.

Sempre a giugno sono stati selezionati alcuni suoi gioielli realizzati con materiale di recupero ed esposti a “Ridefinire il gioiello” e pubblicati su catalogo ed esposti a Milano nella sede dell’associazione “Circuiti Dinamici e presso la galleria “Fatto ad Arte” nel mese di Novembre 2012 .

Ha scritto un articolo dedicato al “Riciclo” sulla rivista “Allestire”

A ottobre ha esposto gli “specchi e cornici” al Caffè d’Autore a Chiari.

A ottobre ha partecipato a “Ricordi d’Infanzia” raccolta di testimonianze e ricordi che saranno raccolti con altri racconti, in un libro.

A dicembre ha tenuto un laboratorio sul riciclo con tema natalizio a Cologne presso la “Cascina Ponte”.

Il 29 marzo ha partecipato a “Ridefinire cose”: “la borsa” invitata dall’associazione Circuiti dinamici.

Ad aprile 2013 ha esposto i gioielli di “Ridefinire il gioiello” al “Fuori Salone” a Milano ospite dell’associazione Scatola bianca.

A maggio ha realizzato il catalogo per la mostra del pittore locale “Mario Cucchi”

A Maggio è stata ospite a Chiarissima (manifestazione sul benessere) con un laboratorio per adulti e bambini (3^ edizione).

A giugno ha tenuto un laboratorio creativo a Gussago presso la Vinicola “La Santissima”.

A giugno ha tenuto un laboratorio creativo presso il parco Metelli di Palazzolo, invitata dal Comune di Palazzolo.

A giugno ha organizzato un evento dal titolo “A tutta natura” a Palazzolo, un evento dedicato alla natura con esposizione di prodotti naturali, vintage, riciclo, ed esempi di orti sostenibili.

Il 20 giugno ha collaborato con L’Accademia Musicale “Riccardo Mosca” di Palazzolo per la realizzazione delle scenografie per lo spettacolo “Brilla con noi, il musical”.

A settembre ha esposto alla fiera di Milano Macef.

A gennaio ha realizzato un catalogo per una mostra di oggetti in porcellana.

A febbraio 2014 ha tenuto un laboratorio di riciclo in biblioteca Palazzolo s/O (BS).

A maggio è ospite a Chiarissima (manifestazione sul benessere) con un laboratorio per bambini (4^ edizione).

A maggio ha collaborato con le learning week di Chiari con un laboratorio di riciclo per adolescenti.

A luglio ha tenuto un laboratorio per bambini per l’associazione Linea Catartica.

A marzo 2015 ha collaborato con le learning week di Chiari con un laboratorio di riciclo per adolescenti.

A Maggio 2015 sarà ospite a Chiarissima (manifestazione sul benessere) con un laboratorio per bambini (5^ edizione).

A ottobre ha curato la veste grafica per il catalogo della Mostra d’Arte del pittore Giuseppe Belotti. Per il pittore Belotti ha realizzato in questi anni altri 2 cataloghi.

Si occupa di attività artistiche a tutto tondo, privilegia la creazione a partire da materiali di recupero e di scarto.

Attualmente è docente di disegno e storia dell’arte e grafica pubblicitaria.



Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 (Villa Mazzotti, Ex Scuderie)

LABORATORIO CREATIVO… A TUTTA CARTA 
APERTO A BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ
Con Maria Chiara Belotti e Matteo
Primo Turno: 10.00-11.00 / 11.00-12.00 / 12.00-13.00
Secondo Turno: 14.00-15.00 / 15.00-16.00 / 16.00-17.00

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 (Villa Mazzotti, Ex Scuderie)
DALLA TERRA ALLA CARTA 
LABORATORIO ARTIGIANALE CREATIVO PER ADULTI
Laboratorio di linoleografia per imparare a trasferire un disegno, realizzare una matrice, inchiostrare, stampare
Con Maria Chiara Belotti e Matteo
Primo Turno: 10.00-11.00 / 11.00-12.00 / 12.00-13.00
Secondo Turno: 14.00-15.00 / 15.00-16.00 / 16.00-17.00

Previous article

Cecilia Doneda

Next article

Mirta Pari