Roberto Brioschi

Roberto Brioschi

Roberto Brioschi è ruralista, promotore di reti solidali e comunità di resilienza sociale ed economica.

Ha fondato la prima web rivista sul tema contadino “La Via Contadina, coltiviamo il futuro” (www.laviacontadina.it) ed è membro della Rete dei Semi Rurali e co-presidente della REES Marche. Aderisce a “Refugees Welcome” perché sta dalla parte del mondo offeso.

E’stato autore di “Dormire nell’orto” e coautore di “Dormire e mangiare nell’orto” ma anche di: “I semi e la terra”, “Biologico etico” (con Gabriella Lalìa), nonché del più recente “L’agricoltura è sociale – Le radici nel cielo: fattorie sociali e nuove culture contadine”.

“L’agricoltura è sociale” è una guida all’agricoltura sociale in Italia e alle sue storie. L’agricoltura è un’esperienza non solo produttiva ma sociale, nata per ‘generare comunità’ quando l’umanità diventa stanziale, da nomade che era. Oggi è “agricoltura sociale” non solo la fattoria dove lavora chi ha abilità differenti, la cooperativa che semina all’interno delle mura del carcere o l’impresa di migranti emancipati dal caporalato. È agricoltura sociale ogni filiera che porta dal campo alla tavola senza veleni e senza sfruttamento: sia essa biologica, biodinamica, equosolidale o da terreni confiscati alle mafie.

È agricoltura sociale la mano contadina che custodisce la biodiversità, la mente e la voce che porta nei teatri un discorso ben dissodato, l’amministratore che cura e preserva il territorio agricolo. È agricoltura sociale la resistenza di chi occupa le terre incolte pubbliche o private, i progetti di Community supported agricolture tra città e campagna, le filiere minime dei Gas, le aziende che scelgono la “piccola distribuzione”. Questo libro racconta dunque – attraverso le parole di studiosi, attivisti della terra, teatranti e contadini – un modello economico e culturale innovativo, che restituisce felicità, o almeno un senso proprio, all’esistenza. Perché la terra non discrimina mai: concede i suoi frutti a chi si prenda cura di lei.

(Fonte: AltrEconomia)


Sabato 12 maggio 2018 – Dalle 10.00 alle 13.00 (Sala Conferenze – Ex Scuderie)
LABORATORIO PER LA TERRA
Con:
Carlo Triarico – Presidente dell’Associazione Per l’Agricoltura Biodinamica (APAB)
Johnny Dotti – Sociologo e imprenditore sociale
Roberto Brioschi – Ruralista, scrittore, autore del libro “L’agricoltura è sociale”
Rosanna Montecchi – Avvocatessa, fondatrice della Fondazione Gruppo Acquisto Terreni (GAT)

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.

Previous article

Sonya Mura

Next article

Rosanna Montecchi