Le emozioni del sogno nei dipinti di Costantino Giovine

26 marzo 2018 | Chiarissima 2018, News

E’ possibile descrivere e immortalare con immagini le emozioni trasmesse dai sogni o nel quotidiano? Costantino Giovine ci dice di sì e ce lo dimostra con i suoi dipinti.

Nato a Velletri, ma trasferitosi a Milano nel 1983, esporrà per tre giorni durante il Festival Chiarissima all’interno delle sale di Villa Mazzotti.

“Lo spirito del sogno” – questo il titolo che raccoglie le numerose tele in mostra e realizzate con colori acrilici – è la rappresentazione di un’esperienza onirica e profonda vissuta e percepita dall’artista, secondo il quale “vero non è ciò che si vede guardando il quadro, ma ciò che si prova lasciandosi trasportare da esso”.

Per Costantino Giovine dipingere diventa, dopo il sogno, un nuovo allontanamento dal quotidiano: un atto che trasmette libertà alle sensazioni vissute quotidianamente. Il linguaggio simbolico utilizzato unisce e integra il corpo alla dimensione spirituale, sfiorando la magia e a tratti le dimensioni magiche si staccano dal quotidiano per riprenderlo in altre forme.

“Il viaggio interiore porta ad esplorare le proprie radici e la propria natura primordiale in territori incontaminati in cui uomo e natura si ritrovano in forme arcaiche da sempre esistite”, spiega Giovine, che relativamente alla creazione delle sue opere spiega: “Il quadro nasce e cresce dentro di me in un tempo-spazio simile alla gestazione, finché giunge il giorno, l’attimo, in cui sento prepotente l’esigenza di portarlo alla luce attraverso la tela. Agisco direttamente con i colori acrilici riempiendo spazi con punti-linea e dando vita a un dipinto che prende forme diverse con il trascorrere del tempo, e come ogni nascita, diverso e nuovo”.

“Lo scopo principale della mia arte – conclude – è regalare sensazioni a chi guarda il quadro, così come lo stesso le ha regalate a me facendolo”.



Da venerdì 11 a domenica 13 maggio (Villa Mazzotti)
LO SPIRITO DEL SOGNO

Esposizione delle opere di Costantino Giovine

COSTANTINO GIOVINE
Telefono: +39 340 3515298
Indirizzo Mail: anpep@libero.it 

MARIA TERESA BRIOTTI
Telefono: +39 328 2819449
Sito Internet: www.mtartgallery.com 
Indirizzo Mail: mtb@mtartegallery.com

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.