“Noi”: la mostra che celebra la bellezza nel volto dei disabili

26 marzo 2018 | Chiarissima 2018, Chiarissima Società, News

La locandina della mostra “Noi”

La mostra “NOI” espone 33 ritratti di persone che frequentano il Centro socio educativo (CSE) e il Servizio di formazione all’autonomia (SFA) gestiti dalla cooperativa “La Scotta” di Capriolo e risalenti all’anno 2013.

Sono stati fotografati da Giovanni Colosio, fotografo per professione che, per l’occasione, ha costruito un vero e proprio set fotografico nel quale i ragazzi si sono divertiti a posare, raccontandosi attraverso espressioni, sorrisi, pose.

Chi conosce le persone ritratte non può non pensare “è proprio lui” o “è proprio lei”. Sono state colte nel profondo anche grazie a un naturale modo di porsi tipico di chi non si crea troppi problemi sul giudizio altrui e su quello che deve dimostrare.

Ogni persona ritratta è diversa: ognuna con la sua particolarità e originalità, con le sue abilità e i suoi limiti. Eppure, tutte sono ugualmente belle.

Ci piace immaginare che chiunque osserverà questi scatti possa vedere, prima ancora del disabile, del Down, dell’insufficiente mentale, prima ancora del limite, una bella persona. E che quando la incontrerà al supermercato, in palestra o per strada mentre aspetta un autobus, dal giornalaio, al ristornate… il suo sguardo sia meno indifferente.

DUE PAROLE SULLA COOPERATIVA LA SCOTTA

La cooperativa “La Scotta” nasce a Capriolo nel 1999. Si occupa di erogare servizi pubblici rivolti alle persone disabili e alle loro famiglie. Attualmente gestisce un Centro socio educativo, un Servizio di formazione all’autonomia e svariati progetti finalizzati a promuovere la vita in autonomia delle persone con disabilità.

Pone al centro la persona disabile, lavorando per promuovere il suo benessere e il miglioramento della qualità della sua vita. Attraverso l’attenzione ai suoi bisogni, alla sua particolarità e ai suoi desideri, l’equipe educativa cerca di favorire la sua autodeterminazione e di sviluppare le sue autonomie, oltre a permettere di coltivare le sue passioni e di accrescere la sua autostima.

La Cooperativa lavora costantemente anche sul territorio, al fine di promuovere una cultura della diversità che sia inclusiva e che permetta di pensare alla diversità come risorsa, non come limite.

COOPERATIVA “LA SCOTTA”
Sito Internet: www.cooplascotta.org

Iscriviti alla Newsletter

Ti invieremo aggiornamenti senza disturbare.