CON IL PATROCINIO DI
MAIN SPONSOR

Conferenze Incontri Seminari 2016

INGRESSO LIBERO - VENERDÌ 15-20 - SABATO 9.30-22 - DOMENICA 9.30-20


20.45 – SALONE MARCHETTI – VIA OSPEDALE VECCHIO

LA TRANSUMANZA DELLA PACE

Proiezione del documentario e incontro con GIANNI RIGONI STERN

Per la VII edizione intitolata “Con sé, con gli altri”, Chiarissima® incontra Gianni Rigoni Stern. Agronomo forestale, figlio del celeberrimo scrittore Mario Rigoni Stern, Gianni è il protagonista di un insolito progetto di pace e solidarietà tra Italia e Bosnia. Grazie alle sue conoscenze e all’impegno degli allevatori rendenari dell’Altipiano di Asiago una comunità profondamente segnata dalla guerra e da eccidi disumani come Srebrenica sta instancabilmente ricostruendo la propria economia agricola. Un esempio semplice, umile, concreto di umanità e dignità, nel segno di quei principi a cui Chiarissima® si dedica nel 2016: accoglienza e condivisione.

Se desideri saperne di più visita questa pagina.



16.15-17.15 – SALA CONFERENZE

RISOLVERE LE CINQUE FERITE CON IL CIBO
RISOLVERE IL CIBO CON LE CINQUE FERITE

Conferenza con GIULIA PEDROTTI, MARIA ROSA FIMMANÒ e NATALIE DALPONTE

Esempi ed esercizi pratici per capire in che modo le “Cinque ferite” (tradimento, umiliazione, rifiuto, abbandono, ingiustizia) possono aiutare ognuno di noi a vivere meglio ogni aspetto della nostra esistenza. In primis quello del cibo.


17.30-18.30 – SALA TRE

ACQUA: ENERGIA E “MIRACOLI”

Conferenza con MAURIZIO UGO RODRIGUEZ

L’acqua è la più studiata e oggi la Teoria dei Quanti spiega scientificamente quello che da secoli accade con le acque vibrazionali, con l’omeopatia e con la disidratazione del corpo. Il Kinesiologo Operatore in Wellness Kinesiology lavora per aumentare la vibrazione delle persone anche con l’acqua affinché l’energia sia superiore a qualsiasi evento traumatico che la vita ci può riservare. Grazie all’uso dei L.A.N. (Love Affermation Nervuspoint) si trovano le parole di potere per formare affermazioni di “Amore” che posso favorire dei “miracoli”.


17.30-18.30 – SALA CONFERENZE

CANI E BAMBINI: ISTRUZIONI PER L’USO

A cura di ASD 6 ZAMPE

Analisi delle principali cause dell’aggressività dei nostri amici a quattro zampe nei confronti dei bambini. Un incontro fondamentale per crescere insieme senza brutte sorprese.


18.45-20.00 – SALA CONFERENZE

UNA FILOSOFIA DELL’ARMONIA: TRA BENESSERE, ANIMALISMO ED ETICA DELL’AMBIENTE

Conferenza con DAVIDE SCHIMD

Si ricerca la salute e si sperimenta la propria immortalità sugli animali. Si ricerca il piacere e lo si persegue al di là dei dilemmi etici che la riflessione impone. Il racconto della scelta vegana imporrà una riflessione sulle scelte più piccole che nascondono a volte, nella loro banalità, una forza immensa

Per saperne di più visita questa pagina.


18.45-20.00 – SALA TRE

LEGARSI: ACCOMPAGNARE E RAFFORZARE IL LEGAME GENITORE-BAMBINO ATTRAVERSO L’USO DELLA FASCIA PORTABEBÉ

Conferenza con NICOLETTA BRESSAN



10.00-13.00 – MUSEO DELLA CITTÀ

CON SÉ, CON GLI ALTRI

Tavola rotonda con DON FABIO CORAZZINA, LORENZA FERRAGUTI, ENRICO VANDINI, FRANCO SAMMACICCIA, YOGESH SHARDA, SUOR RITA GIARETTA, MARIA GRAZIA SOLDATI

Un confronto tra storie e punti di vista differenti per comprendere che accoglienza e condivisione sono il fulcro per lo sviluppo di una vera umanità.

Per saperne di più visita questa pagina e leggi il manifesto della VII edizione Con sé, con gli altri.


9.00-11.00 – SALA CONFERENZE

NUTRIRE I SUOLI: LINEE GUIDA PER UNA NUOVA AGRICOLTURA
L’AGRICOLTURA CONSERVATIVA E LE PROSPETTIVE PER L’OVEST BRESCIANO

Seminario a cura di Legambiente: con GIUSEPPE RAMERA (Legambiente ChiariAmbiente – Ovest Bresciano), MICHELE BUSI (Consigliere Regionale, Commissione Agricoltura), SILVIO PARZANINI (Parco agricolo della Franciacorta), ALBERTO MARRAZZI (Agronomo), COMUNE DI CHIARI, COLDIRETTI, ITCG EINAUDI


10.30-12.30 – SALA RIUNIONI ASS.NE AMICI PER IL CUORE (ZONA SCUDERIE)

IPERTENSIONE ARTERIOSA E ALTRI RISCHI PER IL SISTEMA CARDIOCEREBROVASCOLARE – PREVENZIONE PRIMARIA

Conferenza a cura della ASST Franciacorta con Dott. CLAUDIO GENTILINI (Cardiologo), Dott. ADRIANO PAGANI (Internista), Dott. UBALDO BALDUCCI (Neurologo), Dott. STEFANO ETTORI (Diabetologo), Dott. OVIDIO BRIGNOLI (Medico di famiglia)


11.45-13.30 – SALA CONFERENZE

MASSAGGIO CINESE TUINA E ALIMENTAZIONE
SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Percorso introduttivo al Tuina, l’antico massaggio tradizionale cinese, per le piccole patologie quotidiane, con nozioni di base su alimentazione, respirazione, contatto e movimento.

Conferenza e esempi pratici con DAVIDE OTTOLINI (IOME)


13.30-14.30 – SALA TRE

CON TATTO: NUTRIRE AFFETTIVAMENTE I PROPRI BIMBI ATTRAVERSO IL TOCCO E IL MASSAGGIO

Conferenza con NICOLETTA BRESSAN


13.45-15.15 – SALA CONFERENZE

VITE IN TRANSIZIONE

Lo “Sportello Sat Pink” di Verona e Padova è dedicato alle persone trans e transgender. A Chiari illustrerà i suoi primi cinque anni di lavoro e di presenza sul territorio, tra difficoltà, ostilità, traguardi raggiunti.

Conferenza con ANNALISA ZANIBONI* e ILARIA RUZZA**
* Psicologa e psicoterapeuta “Sat Pink Verona”
** Coordinatrice “Sat Pink Verona”

Per saperne di più, visita questa pagina.


14.45-15.45 – SALA TRE

QUANDO IL SORRISO NASCE DAL DOLORE

Presentazione del libro con LORETTA BERT

Il libro prende in considerazione la tecnica dello Yoga della Risata come strumento, insieme alla meditazione e al respiro consapevole, per gestire le sfide della vita. All’inizio del testo, si propone il ricordo di un viaggio da Milano a Siracusa, che fu organizzato, nel 2012, per formare nuovi istruttori nella tecnica del dr. Kataria. Questo viaggio, però, diventa l’occasione per allargare il discorso: si trasforma in un percorso attraverso le esperienze e le testimonianze di chi è riuscito ad affrontare situazioni dolorose, mantenendo il cuore aperto alla vita e a un sorriso. “Non si è mai né troppo vecchi né troppo giovani per essere felici”, diceva Epicuro.

Se vuoi saperne di più visita questa pagina.


15.30-17.30 – SALA CONFERENZE

DISCIPLINE BIO-NATURALI: SCIENZE E TECNICHE PER DAR VITA AGLI ANNI

Convegno per operatori DBN

I primi dieci anni del Comitato Tecnico Scientifico di Regione Lombardia.

Con FRANCO SAMMACICCIA (Presidente CTS-DBN), EMANUELA CAMERA, WALTER ALBERTO CERICOLA, DOUGLAS GATTINI, ROSY GAGLIARDO, MAURIZIO UGO RODRIGUEZ, WALTER SOROSINA (Consiglieri).

Per saperne di più visita questa pagina.


16.00-17.00 – SALA TRE

SOFFRIRE NON È NECESSARIO: HO-OPONOPONO MESSO IN PRATICA

Presentazione del libro con GIOVANNA GARBUIO

La chiave per la felicità sta invece nella consapevolezza. Superando l’ignoranza e sconfiggendo il dolore giungiamo alla conoscenza della nostra vera identità, fonte di ogni beatitudine, materiale e spirituale.


17.15-18.45 – SALA TRE

PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE: SCOPERTA E PERCEZIONE DI SÉ ATTRAVERSO IL CORPO IN MOVIMENTO

La Psicomotricità Funzionale è una scienza che risponde ai bisogni educativi dell’individuo di ogni età, attenendosi alle esigenze reali della persona nella sua globalità. È altresì utile nell’aiutare l’individuo a percepire e percepirsi, ad esprimersi e comunicare efficacemente attraverso il corpo, permettendogli di acquisire una propria conoscenza per meglio vivere e agire nell’ambiente (continua).

Conferenza con MONICA SANTARONE (Presidente ASPIF Lombardia), CECILIA DONEDA, CHIARA ALBINI, TIZIANA TIRELLI, VANIA OMEZZOLLI (Psicomotriciste)

Per saperne di più visita questa pagina.


17.45-19.30 – SALA CONFERENZE

EDILIZIA SCOLASTICA E BENESSERE: BINOMIO INSCINDIBILE

Conferenza con MARIO MAVIGLIA (Provveditore agli Studi di Brescia), RODOLFO APOSTOLI (Esperto, Tavolo della scuola del Comune di Chiari), COMUNE DI CHIARI, ISTITUTO “I.C. CAVALIERI” DI MILANO

Stare bene è fondamentale per imparare bene: viaggio tra i principi che dovrebbero orientare una buona prassi nell’edilizia scolastica, l’esempio virtuoso del Comune di Chiari e l’esperimento vincente dell’Istituto “Cavalieri” di Milano: ma in Lombardia siamo davvero vicini a una “Scuola del benessere”?


19.00-20.00 – SALA TRE

NUMEROLOGIA DELL’ANIMA

Conferenza a cura di DAMANHUR con DIEGO SALVALAIO



9.30-10.30 – SALA TRE

AQUASALUS® & PMA-Zeolite®: UN’EFFICACE STRATEGIA DETOX

Conferenza con Dott. EMANUELE DE NOBILI

Per saperne di più visita questa pagina.


10.45-11.45 – SALA TRE

COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

Presentazione del libro con DANIELE RONCHI


11.45-13.15 – SALA CONFERENZE

IL MANTRA MADRE E LA TRADIZIONE DEL MATRIMONIO MISTICO

Seminario con SELENE CALLONI WILLIAMS

Lo Yoga Tantrico-Sciamanico è trasversale a tutti i culti e a tutte le tradizioni religiose e spirituali del mondo. Il suo cuore è la pratica del matrimonio mistico attraverso la quale lo yogin si unisce al proprio sposo/alla propria sposa invisibile che gli fa da guida nei mondi dell’anima e gli porta una conoscenza rivelata. Non esiste viaggiatore dei due mondi che non abbia uno spirito guida che lo conduca e non esiste sciamano che non abbia uno sposo celeste o sotterraneo con il quale intraprendere azioni creative.

Per saperne di più visita questa pagina.


13.15-14.15 – SALA TRE

LA CIVILTÀ DI UN POPOLO SI MISURA DA COME TRATTA
GLI ANIMALI… E SOPRATTUTTO NON LI MANGIA

Conferenza con MONICA BELTRAMI (Presidente LAC Veneto) e DINO VECCHI (Guardia zoofila)

Anche la singola scelta alimentare è importante per la salvaguardia del pianeta. Vedremo perché la scelta vegana fa bene a Madre Terra e alla salute della persona. Scopriremo inoltre tutto ciò che non ci dicono su: inquinamento da piombo causato dalla caccia; gli allevamenti da latte; l’impatto ambientale della produzione di carni; la realtà dei circhi; l’olio di palma. E molto altro ancora.

Per saperne di più visita questa pagina.


13.30-15.00 – SALA CONFERENZE

MONDO GREEN E NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E INVESTIMENTO

Conferenza a cura dell’architetto MASSIMO CALABRIAASS.NE UNICA ENERGIA E AMBIENTE


13.40-14.20 – SPAZIO FREECLASS

MEDITAZIONE CAMMINATA

Presentazione del libro e incontro con VOLKER WINKLER

Passo dopo passo la meditazione camminata trasforma i percorsi quotidiani (casa, ufficio, negozi ecc.) in percorsi meditativi, permettendoci di raggiungere in ogni momento uno stato di calma e serenità nel quale emergono in maniera del tutto naturale le soluzioni a molti problemi.


14.30-15-30 – SALA TRE

IL PROFUMO DELLA LUNA

Presentazione del libro con SELENE CALLONI WILLIAMS

“Il profumo della luna” parla dell’amore passionale che lega un ragazzo e una ragazza, un vecchio e una vecchia, parla di aquile e mondi sotterranei, descrive il “viaggio sciamanico” e il trionfo dell’amore sulla paura e sulla morte. Non è un racconto qualunque: lascia dei segreti attivi, dei tesori, come cristalli magici che entrano nel corpo tra una pagina e l’altra, tra un’avventura mozzafiato e l’altra.

Per saperne di più visita questa pagina.


15.15-17.15 – SALA CONFERENZE

LO YOGA DELLA MENTE

Conferenza con YOGESH SHARDA

Con lo Yoga la mente diventa la vostra migliore amica, imparando a comunicare con essa e a renderla positiva. Il beneficio di avere immesso armonia nella mente è che la capacità di prendere decisioni diventa più acuta, così come la capacità di mantenere uno stato interiore di pace, amore e gioia.

Per saperne di più visita questa pagina.


15.45-16.45 – SALA TRE

IRIDOLOGIA E RIMEDI NATURALI: CONOSCERE E SOSTENERE IL PROPRIO PUNTO DEBOLE

Conferenza con FEDERICA SCHIRRIPA

Scopri in base alle caratteristiche del tuo occhio qual è il tuo organo più debole, così da poterlo sostenere tramite i rimedi naturali che verranno consigliati per ogni tipologia iridologica.


17.30-19.00 – SALA CONFERENZE

SCIAMANI, MISTICI E GUARITORI IN SIBERIA

Proiezione documentario e incontro con SELENE CALLONI WILLIAMS

Un documentario sulla magia delle tradizioni ancestrali girato nei luoghi dove lo sciamanismo in senso stretto è nato e dove ancora è presente come autentico fenomeno spirituale. Un documentario-rivelazione sulle pratiche più segrete, poetiche e affascinanti dei primi e ultimi sciamani della terra. Una fonte di autentica ispirazione per tutti coloro che vogliono comprendere lo spirito delle etnomedicine, della cura spirituale dell’uomo e del pianeta.

Per saperne di più, visita questa pagina.


 

 

 

Newsletter