CON IL PATROCINIO DI
MAIN SPONSOR

Manifesto 2017

VIII EDIZIONE

BEN-ESSERE COMUNITÀ
“RESTIAMO UMANI!”

Ben-essere comunità: il grande bisogno di felicità comune

La consapevolezza è il primo passo per la felicità. Da sempre Chiarissima® si impegna a creare occasioni che consentano a ognuno di cercare se stesso al di là delle apparenze, al di là delle cattive abitudini, di riconoscere i propri limiti e, fin dove è possibile, di cambiare un po’ di sé. Scoprire ogni giorno i tesori e le risorse nascoste dentro di noi genera felicità, ma possiamo dirci felici quando, aprendo gli occhi, il mondo attorno ci appare com’è?

E’ difficile essere felici ignorando bruttezza e sofferenza

Muri che si sollevano, urla rabbiose che si sovrastano, uomini che si scontrano con violenza, echi di spari e cannonate, solidarietà negata. E poi disprezzo e indifferenza nei confronti dei beni comuni, della natura, degli animali: nel frastuono generale ci sentiamo come bambini che si chiudono occhi e si tappano le orecchie per non vedere o sentire la bruttezza. Ma un temporaneo isolamento non rappresenta la felicità. Noi, come i bambini, non perdiamo la speranza.

Imparare da chi dialoga, sostenere chi non cede al degrado

Sbirciando tra le dita e osservando con attenzione, scorgiamo nella confusione persone che non cedono all’odio e alla rabbia, ma si affrontano comunicando. Sono uomini e donne che non sigillano le porte, ma che riflettono sui problemi lasciandole aperte. Uomini e donne che non si abbandonano alla rassegnazione e al degrado anche quando il loro animo è ferito: nonostante tutto si prendono cura del bene comune, lavorano e aiutano gli altri senza personale tornaconto. Sembrano felici anche nella difficoltà e ci rendono possibile stare al loro fianco.

Restiamo umani e lavoriamo per la nostra casa comune

L’VIII edizione di Chiarissima® è dedicata a coloro che ostinatamente lavorano per la casa comune. A chi lavora per costruire ponti tra vite solitarie e rancorose prigioniere della propria solitaria verità. Arano e seminano per il bene di tutti e non senza fatica. Sono uomini e donne consapevoli, certi che l’antidoto al decadimento è l’impegno individuale e collettivo. Sono loro che, in mezzo alla tormenta, ci insegnano a restare umani e ci dimostrano, con fratellanza e reciprocità, la via per una comune felicità.


Puoi seguire le novità di Chiarissima® dalla Pagina Facebook.

Newsletter