CON IL PATROCINIO DI
MAIN SPONSOR

Angelo Botticini

Angelo Botticini - CopertinaAngelo Botticini, nato a Brescia nel 1956, cresce a Rovato (BS) sviluppando la dedizione agli strumenti musicali durante l’infanzia.

Si dedica alla chitarra, al pianoforte ed all’organo. Studia pianoforte con Carlo Dominici, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, e chitarra con Manuel Diaz Cano.

Nei primi anni ’70 tiene concerti di pianoforte e di chitarra classica, inizia la sua attività di tenore, organista e quindi direttore della Corale Polifonica di Rovato.

Dal 1982 si dedica allo studio della musica medioevale e rinascimentale grazie all’impulso dei Servi di Maria di Rovato, depositari di una ricchissima testimonianza artistica e musicale sulla Lauda medioevale italiana nel 1200.

Direttore strumentale del gruppo Laude Novella e, dal 1987, direttore della Compagnia dei Laudesi e quindi del gruppo Voci dell’Annunciata presso il Convento S.S. Annunciata sul Monte Orfano a Rovato tiene, sia individualmente che con il suo gruppo, un gran numero di concerti (circa settecento) in Italia e Svizzera sulla musica sacra e profana medioevale, affrontando la Lauda italiana, le Cantigas spagnole, i canti dei trovatori, dei trovieri e la musica sacra di Nôtre Dame nel primo sec. XI, i canti profani del vino e della festa nell’Europa Medioevale e gli sviluppi nel Rinascimento della musica sacra e profana, vocale e strumentale.

Ingegnere Nucleare, è studioso di liuti e strumenti a corda e costruttore di flauti antichi quali i medioevali flauti di corno.

Collabora oggi con diversi musicisti nell’inserimento delle sonorità antiche in contesti di musica classica e sperimentale, mantenendo un’intensa attività di coinvolgimento musicale presso l’Annunciata di Rovato.


SABATO 13 MAGGIO – 20.00-21.30 – SALA FREECLASS

IL GIARDINO DI ZEFIRO

Evento musicale con ANGELO BOTTICINI 

Per conoscere i dettagli dell’appuntamento visita questa pagina.